Alta Via di Merano
L’Alta Via di Merano è uno dei tour più belli dell’Alto Adige. Lunga 100 km, gira intorno all’intero Gruppo di Tessa, a un’altitudine di circa 1.400 m s.l.m., con dislivelli minimi (alcune centinaia di metri).
L’Alta Via di Merano si può suddividere in una parte settentrionale e una parte meridionale. L’Alta Via di Merano Nord ha il suo punto più alto nel passo Eisjöchl ( 2.895 m), mentre l’Alta Via di Merano Sud permette di raggiungere, anche partendo da Lagundo, la Casa del Valico / Hochganghaus a 1.839 metri. Da qui si gode una spettacolare vista sulla Val Venosta e sulla Val d’Adige. Generalmente l’Alta Via di Merano Sud è percorribile da maggio a novembre (alcuni tratti tutto l’anno).
Il tour completo richiede dai 3 agli 8 giorni di marcia, in base alle condizioni fisiche e alla lunghezza delle singole tappe. Ma non preoccupatevi, lungo il percorso vi sono rifugi e locande che offrono sia possibilità di ristoro sia posti letto, ma anche riparo da pioggia e temporali (controllare in anticipo gli orari d’apertura).
Accesso da Lagundo
L’Alta Via di Merano è approcciabile da diversi punti. La partenza da Lagundo è particolarmente bella: si prende la seggiovia fino a Velloi (906 m) e poi la nostalgica bidonvia fino alla Malga Leiter (1.450 m, telefono 0473 44 86 60), che si trova lungo l’Alta Via. Un modo per ammirare i bellissimi panorami e arrivare comodamente in quota.
Ma se preferite affrontare la salita, potete raggiungere a piedi la Malga Leiter, seguendo il sentiero 25 oppure il 25 A che passa per Velloi. Chi è esperto può cimentarsi nel sentiero n. 22, roccioso ed esposto, che si trova sotto l’Alta Via presso l’Alta Muta (1.361 m). Attenzione: questo percorso è adatto solo a chi non soffre di vertigini!