Sentieri d’acqua - Waalwege
Seguendo l’incantevole Sentiero d’acqua di Lagundo e poi le famose Passeggiate Tappeiner si può raggiungere direttamente il centro storico di Merano. Il primo sentiero è pressoché pianeggiante e corre lungo le antiche rogge irrigue, tra meleti e vigneti sopra Lagundo, sfociando poi nelle passeggiate Tappeiner, una delle passeggiate più belle d’Europa.
Le rogge, in tedesco Waale, sono canali costruiti tempo fa per irrigare i campi e che in molte zone dell’Alto Adige ancora servono a questo scopo. L’acqua viene convogliata nelle rogge da fiumi o ruscelli e scorre in canali artificiali in leggera pendenza attraversando le colline a mezza costa. Lungo il tragitto delle piccole chiuse deviano l’acqua verso i singoli terreni. Una persona, incaricata dai contadini, si occupava della cura e della manutenzione dei canali: era il Waaler, il custode della roggia, che controllava il corretto fluire e la giusta distribuzione delle acque. Questo sistema d’irrigazione è usato ancora oggi e conserva una grande importanza dal punto di vista economico.
I Waalwege, gli stretti sentieri lungo i canali, sono ideali per passeggiare, rilassarsi e fotografare dall’alto la valle.